«La gioia del Vangelo riempie il cuore e la vita intera di coloro che si incontrano con Gesù. Con Gesù Cristo sempre nasce e rinasce la gioia».
La Chiesa desidera annunciare e vivere la gioia dell’incontro vivo con il Signore Gesù e con il suo Vangelo. Essa si interroga sulle nuove vie che oggi lo Spirito sta aprendo affinché la Parola che salva raggiunga tutti gli uomini. Sente una forte esigenza di rinnovamento della sua azione evangelizzatrice.
L’Iniziazione Cristiana dei ragazzi si colloca nell’ampio orizzonte dell’evangelizzazione e costituisce uno degli ambiti più importanti della missione della Chiesa, un cardine della sua azione pastorale.
Il cuore pulsante dell’intera proposta di Iniziazione Cristiana è l’incontro personale con il Signore Gesù, nella comunità cristiana.
In questo incontro vivo con il Signore Gesù i ragazzi si scopriranno, durante il cammino dei quattro anni del percorso della Diocesi di Milano, figli, discepoli, amici, cristiani.
Con questa proposta di Iniziazione Cristiana desideriamo «introdurre e accompagnare i ragazzi dai sette agli undici anni all’incontro personale con Gesù nella comunità cristiana».
La proposta si presenta come un cammino organico e integrato di introduzione alla vita cristiana, grazie al quale i ragazzi vengono educati all’ascolto della Parola di Dio, al pensiero di Cristo, alla preghiera, alla celebrazione liturgico-sacramentale, alla vita nella Chiesa, allo spirito missionario.